Il premio Colombe d’oro per la pace

    Condividi

     

    Il Premio giornalistico Colombe d’oro per la Pace, organizzato da Archivio Disarmo con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop verrà assegnato a Roma il 21 Ottobre presso la prestigiosa sede del Campidoglio a tre giornalisti e a una personalità internazionale.

    Carlo Cefaloni

    Verranno premiati i giornalisti: Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, gruppo editoriale del Movimento dei Focolari per la fraternità dei popoli,  Alessia Grossi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Lorenzo Tondo, corrispondente del quotidiano inglese The Guardian. La Colomba d’oro internazionale va a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

    Carlo Cefaloni, osserva: “come dice Papa Francesco, ‘il giornalista non è mai un contabile della storia, ma una persona che ha deciso di viverne i risvolti con partecipazione, con com-passione’. Dunque chi scrive può rivolgersi alla coscienza di ognuno per vedere, cercare di capire e promuovere il cambiamento di ciò che è ingiusto. Per me è un grande onore ricevere un premio da Archivio Disarmo, fonte decisiva in un percorso che inizia dal non rimuovere lo sguardo”. Leggi tutto su AgenSir 

    La Colomba d’oro per la Pace, disegnata dallo “scultore dei Papi” Pericle Fazzini, viene assegnata ogni anno a personalità del mondo dell’informazione che si sono distinte nel far conoscere casi virtuosi di gestione nonviolenta dei conflitti e di cooperazione internazionale e che, nella società civile e nella politica internazionale, si sono fatte portatrici di ideali di solidarietà, dialogo e protezione dei diritti umani.

    A Carlo Cefaloni gli auguri di tutta la Redazione.

    Carlo Cefaloni è redattore del mensile Città Nuova, rivista del gruppo editoriale del Movimento dei Focolari, diffuso in 182 Paesi nel mondo.
    Dopo una laurea in giurisprudenza ha lavorato alcuni anni nel settore industriale per poi approdare alla casa editrice romana dove si occupa di tematiche legate all’economia e alla politica, con particolare riferimento a lavoro, cittadinanza attiva, diritti umani e pace.
    È tra i promotori del movimento di democrazia economica “Slot Mob” per la consapevolezza dei cittadini riguardo al gioco d’azzardo e coordina il gruppo di lavoro “Economia Disarmata” promosso dal Movimento dei Focolari Italia. Fa parte inoltre della Consulta nazionale della Patorale sociale e dei problemi del lavoro della CEI – Conferenza Episcopale Italiana.

    https://www.cittanuova.it/un-premio-per-la-pace-in-tempo-di-guerra/?ms=003&se=020

    https://www.giornaleinfocastelliromani.it/ciampino-il-concittadino-carlo-cefaloni-vince-il-premio-colombe-doro-per-la-pace-i-complimenti-della-sindaca-colella/

     

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 21/10/2023
    0:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO