Brasile-Italia, un unico Genfest

Condividi

In Toscana, Lazio e Calabria programmi e iniziative dei giovani dei Focolari dal 12 al 30 luglio

Un oceano non divide, unisce. Una rete invisibile lega il Brasile con l’Italia. Un Genfest “diffuso” dal titolo “Insieme per prenderci cura” con date e iniziative le più diverse unite da un unico filo d’oro. Si può cambiare il mondo, ma bisogna cominciare da noi. Lo capì e lo fece anche Albert Schweitzer premio Nobel per la pace nel 1952. Un giorno si trovò a New York nella Penn station. Vide i binari sporchi, cercò una scopa e per due ore, in attesa del treno, li pulì. Fu riconosciuto e gli chiesero il perché del suo comportamento. Rispose: «Non mi lamento, né accuso, cerco di fare quello che posso!». Sono tre i cerchi concentrici e i pronomi che ruotano attorno la parola cura del Genfest: io, tu, noiche riecheggiano il celebre “I care” di don Lorenzo Milani, cioè “mi interessa, ho a cuore”, valido ieri e oggi per ogni singolo ragazzo e ragazza e ogni comunità.

Una lunga staffetta che comincia il 12 luglio in Brasile dove si svolge l’evento centrale del Genfest mondiale 2024. Nella prima fase di Azione sociale i giovani prenderanno parte a esperienze di volontariato, in piccoli gruppi, presso diverse organizzazioni sociali in Brasile e in altri Paesi dell’America Latina.

Stessa data di inizio anche in Toscana. Al via il progetto “Embrace Humanity”. 100 giovani tra i 18 e i 25 anni metteranno le mani in pasta in progetti di volontariato sociale. A Firenze, collaboreranno con l’associazione Amici della Terra onlusCaritas Firenze e la Fondazione ANGELI DEL BELLO. Nella città di Prato, lavoreranno presso il campo estivo “Cieli aperti” e la mensa dei poveri “Giorgio La Pira”. A Massa, coopereranno con Casa di Betania, il Centro Sportivo Italiano e la Caritas diocesana. Nella città di Pistoia, sono coinvolti nel progetto la Fattoria “Canto di primavera del sogno antico”, la parrocchia di San Pietro Casalguidi, Nuovi Orizzonti, il Progetto Policoro e l’Associazione IL TANDEM. A Grosseto, partecipano al progetto: la Comunità di Nomadelfia, l’associazione Bandus e RockLand associazione musicale. Nella città di Lucca, i giovani lavoreranno presso il Villaggio del fanciullo e la Caritas diocesana. Invece, a Pisa, le loro attività di volontariato si svolgeranno presso la Chiesa Universitaria di S. Fredianol’Associazione l’Alba, la Caritas e gli Amici della Strada.

La fase centrale in Brasile si svolgerà ad Aparecida, dal 19 al 21 luglio. Una grande festa con musiche, coreografie, esperienze, testimonianze, buone pratiche, nuove idee. Seimila i giovani partecipanti provenienti da 50 Paesi e una diretta streaming che coinvolge 120 Paesi dei cinque Continenti.

A Loppiano si sintonizzano negli stessi giorni, dal 19 al 21 luglio, con laboratori, progetti, momenti di condivisione per la fase conclusiva dell’iniziativa.

Terza e ultima fase del Genfest in Brasile, dal 21 al 24 luglio, volta a creare delle community per condividere talenti, passioni, abilità, competenze, ognuno per il suo campo, con l’obiettivo di promuovere un mondo più unito e fraterno.

Dal Brasile a Roma, 40 giovani dal 22 al 25 luglio uniranno l’aspetto formativo alle nuove povertà con azioni sociali con associazioni quali “Sempre persona” e “Romamor”; un approfondimento verso la disabilità e accessibilità sul territorio e l’attività con l’associazione “Ruote a spasso”; una consapevolezza maggiore dell’impegno politico e sociale con iniziative nel quartiere San Lorenzo. Non mancheranno grigliate, serate con giochi e una serata “Roma by night”.

Dal 26 al 30 luglio il testimone si sposta a Lamezia Terme in Calabria dove sono attesi 400 giovani.

«Il Genfest “Prendiamoci Cura dal Brasile alla Calabria” – spiega Melina Morana, della Sicilia, una delle organizzatrici – nasce dall’idea di attuare il cambiamento che i giovani desiderano vedere nel mondo tramite l’arte del prendersi cura».

Un programma ricco e articolato che si snoda sul “Prendiamoci cura: di noi stessi” con il collegamento con il Genfest del Brasile e il messaggio di Margaret Karram, presidente dei Focolari. Un viaggio itinerante nei disagi del territorio per mettere in pratica il “Prendiamoci cura: dell’altro” con visite in quei centri, associazioni e comunità che si occupano di persone con dipendenze, di uomini, donne e minori migranti, e di tutela dell’ambiente anche con la visita ad un platano secolare. La serata sarà trascorsa con una festa in piazza, aperitivo e cena inclusa. La cura per eccellenza è la pace, tema dibattuto con l’ambasciatore Pasquale Ferrara e la funzionaria Onu Maria Giovanna Pietropaolo nel panel “Prendiamoci cura: diventando costruttori di pace”. Un flashmob dal titolo pregante: “Silenzio, ascolto, parola: la nostra preghiera per la pace” si dipanerà lungo la spiaggia Steccato di Cutro luogo dell’ennesima strage di migranti nel febbraio del 2023. Ultima giornata con lo sguardo dilatato sul mondo intero con il tema: “Prendiamoci cura: delle nostre città, della nostra terra, del nostro pianeta” con sette laboratori per creare comunità su aree di interessi comuni per avviare azioni e progetti concreti per un mondo orientato alla fratellanza umana e l’amicizia sociale.

Conclusione con uno spettacolo aperto a tutti sul lungomare di Lamezia Terme dal titolo “Per un Mediterraneo della fraternità” per proporre il sogno che le due sponde del Mare Nostrum siano un ponte di pace e un luogo inclusivo che integra popoli e Paesi: tra le presenze don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Vincenzo Linarello, presidente di Goel e Giovanni Caccamo, cantautore.

«Vogliamo proporre – conclude Melina Morana – il nostro impegno per rendere la terra migliore con il protagonismo di noi giovani. La fraternità non è solo una parola: è un obiettivo, il principio fondante del nostro essere uomini».

Aurelio Molè

SITO UFFICIALE GENFEST 2024

GENFEST LAMEZIA TERME https://www.focolaritalia.it/events/genfest-lamezia-terme/

GENFEST IN TOSCANA https://www.focolaritalia.it/events/genfest-in-toscana/

GENFEST NEL MONDO

https://www.unitedworldproject.org/workshop/seconda-fase-del-genfest-un-programma-intenso-e-una-diretta-streaming-in-piu-di-120-paesi/

https://www.unitedworldproject.org/workshop/il-tronco-e-i-suoi-rami-i-genfest-nel-mondo/

GENFEST ROMA

https://www.focolaritalia.it/2024/04/24/genfest-italia-2024-insieme-per-prendersi-cura/

 

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO