A Bologna la due giorni su “Chiara Lubich e la tradizione mistica femminile”

Promosso dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, insieme al Centro Chiara Lubich e all’Istituto Universitario Sophia, si è svolto a Bologna dal 10 all’11 novembre 2023 il seminario “Scrivere di Dio. Chiara Lubich e la tradizione mistica femminile dal medioevo al Novecento. Un percorso a più voci”.

Il Convegno ha voluto approfondire la questione del linguaggio delle mistiche dal Medioevo al ‘900. Attraverso alcuni suoi scritti è stata presentata l’esperienza mistica di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Si è collocata “la sua teologia, la sua spiritualità in un contesto molto più vasto di quello nel quale è stata sempre letta o interpretata”, a dichiarato Padre Gianni Festa OP durante un’intervista a focolare.org. “Averla collegata con la tradizione della scrittura femminile, sia medievale sia contemporanea, ha fatto emergere aspetti del magistero teologico e spirituale degli iscritti di Chiara Lubich che hanno ricevuto davvero una luce nuova”. Un secondo aspetto “è l’ apertura della ricerca verso la mistica contemporanea femminile, che è un argomento poco studiato, a parte le grandi figure sulle quali poi anche noi siamo intervenuti come Etty Hillesum, Simon Weil, Adrienne von Speyr. Ma  la scrittura mistica del ‘900 delle donne non è così frequentata, così studiata come quella medievale o della prima età moderna, abbiamo avuto difficoltà nel trovare dei relatori proprio perché è un campo ancora così vergine. Il terzo aspetto importante è stata la collaborazione tra istituzioni accademiche che hanno avuto l’opportunità di colloquiare, di dialogare, di ritrovarsi a collaborare intorno a temi di ricerca teologica e questa “comunionalità”  è stata davvero importante e positiva.

Gli interventi del convegno sono disponibili sul canale youtube della Fter e sul sito del Centro Chiara Lubich.

Leggi gli articoli su

focolare.org

Vatican News

Città Nuova