Come una comunità cristiana può “stare” nel cambiamento?

Condividi

Martedì 28 febbraio a Pescara si è svolto il laboratorio dal titolo “Come una comunità cristiana può “stare” nel cambiamento?”. A condurre la serata Suor Tiziana Merletti, Francescana dei Poveri, esperta di diritto canonico, formatrice su leadership e tutela dei minori.

L’argomento era davvero di notevole interesse visto che quella che stiamo attraversando – come più volte ci ha ricordato  Papa Francesco, “non è semplicemente un’epoca di cambiamenti, ma è un cambiamento d’epoca”.

“Il cambiamento è nel DNA” ha affermato Suor Tiziana, esortando i partecipanti prima di tutto a condividere le “emozioni” che tale parola suscitava in loro. Prendendo spunto anche diverse prospettive laiche, come quella economica e sociale, la relatrice ha illustrato la multidimensionalità del cambiamento (esso – io – noi), affermando che “spesso il cambiamento è solo la punta dell’iceberg”: tutto quello che c’è sotto l’iceberg indica che per un vero cambiamento occorre una reale trasformazione (Ted Dunn, “The inter work of transformation”).

Gli spunti forniti dalla relatrice hanno suscitato domande ed un vivo dialogo tra i partecipanti, membri del Movimento dei Focolari, con qualche rappresentante di altre associazioni cattoliche nonché persone impegnate in  vari servizi parrocchiali.

Durante il laboratorio è emerso che certamente nelle nostre comunità cristiane c’è desiderio di cambiamento e anche, a volte non c’è l’adeguata preparazione a farlo. “Tre sono le domande fondamentali che ci dobbiamo fare quando si vuole attuare un cambiamento” e, dobbiamo affrontarle nell’ordine giusto per avere una strategia efficace: “Perchè il cambiamento? Come cambiare? Cosa cambiare?”: il Perchè va messo al centro, sottolinea Suor Tiziana.

Nella vivacità della serata, inoltre la nostra esperta ha offerto tre parole chiave tratte da diversi discorsi di papa Francesco durante il suo pontificato: Discernimento, Parresia e Hippomone, parole che servono proprio a illuminare il cammino del cambiamento con consapevolezza e fiducia in ciò che lo Spirito muove.

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO