A Corato si accende la “piazza degli alberi di natale”

Il “Dado dell’Amore”  brilla sull’albero

Siamo a Corato, una vivace cittadina nell’area di Bari: qui da qualche tempo si va componendo un mosaico di attenzioni che partono dal cuore e di sensibilità che, anno dopo anno, lascia traccia in visibilità e azioni efficaci. E … rende unico il Natale in città.

Ce ne parla Lidia Acella che, nelle parrocchie della Sacra Famiglia e di Santa Maria Greca, gestisce un progetto di Lettura Creativa legato all’Associazione“Presidio del Libro”. L’iniziativa di lettura vede coinvolti insieme nonni e bambini e rende possibili nuove relazioni e preziosi rapporti intergenerazionali. Ma non si ferma qui: una volta avviato, il progetto si allarga oltre le due parrocchie e si intreccia con “Coloriamo la città”, un’attività nata dalla sinergia tra alcune Associazioni e si inserisce negli eventi del  “Dicembre coratino” . L’idea di “questo” Natale è semplice, curiosa e molto collaborativa: decorare una piazza del paese addobbandola ogni anno con un nuovo albero di Natale, speciale e significativo. In questo modo si va realizzando, dicembre dopo dicembre, la ‘Piazza degli alberi di Natale’.

Ma andiamo alle origini: l’avvio del progetto risale al tempo di pandemia con l’idea di un filo di lana che unisce idealmente tante persone attraverso la realizzazione di manufatti per addobbare il primo albero. Ed ora continua a sviluppare la propria … ‘chioma’ con vari temi: ecologia, salvaguardia dell’ambiente o altri valori importanti.

Nel 2022 il tema è proprio “il valore” per eccellenza: la pace.

Ed è qui che la Parrocchia Santa Maria Greca  si inserisce anche con i bambini del gruppo della “Parola di vita”  che Lidia, insieme ad altre ragazze, segue mensilmente. Come? Collaborare sì, ma con quale proposta, in modo che sia qualcosa di vero, di già in atto? Ma certo: il Dado dell’Amore! Addobbare dunque un lato dell’albero 2022 con tanti Dadi dell’Amore colorati e con tanti foglietti con le esperienze ed i gesti d’amore vissuti dai bambini. Magnifico: e l’operazione si realizza davvero!!

L’inaugurazione si svolge alla presenza del Sindaco, della Giunta Comunale che ha patrocinato gli eventi, e dei partner dell’iniziativa come l’Associazione Cicres. Quella sera, grandi e piccoli hanno vissuto la magia dell’accensione delle luci … e tutti gli alberi hanno preso vita: lampadine, faretti e leds hanno illuminato la Piazza ma soprattutto hanno brillato creatività, collaborazione, solidarietà, relazioni umane autentiche!! Non serve dirlo … la luce più bella di tutte è stata la gioia di stare nuovamente insieme facendosi dono gli uni per gli altri. A scaldare i cuori ci hanno pensato anche quei foglietti con gli ‘atti d’amore’ dei bambini: ci ricordano che la pace comincia dalle piccole cose, ci ricordano che la pace comincia da noi. Tutti.

A cura di Andreina Altoè