Il futuro della scuola: quali priorità? – Insegnanti in dialogo con Michele De Beni

Un appuntamento per riflettere sulla scuola che vogliamo perché confidiamo che da questa crisi scaturisca una rinnovata opportunità per il mondo della scuola e per ripensare l’educazione. Le esperienze vissute, la didattica a distanza, la prospettiva di riapertura che ci aspetta, pongono forti sfide sotto molteplici aspetti e su vari fronti. Il mondo della scuola avverte l’esigenza sempre più profonda e pressante di rimettere l’educazione al centro di una serie di sinergie che ne sottolineino il ruolo centrale nell’emergenza valoriale della società.
Con Michele de Beni, pedagogista e docente presso l’Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Firenze), e con insegnanti di tutta Italia vogliamo confrontarci sulla sfida di “ripensare” l’educazione e la formazione di bambini e ragazzi.
L’invito è rivolto a tutti, perché tutti, insegnanti e genitori, siamo chiamati a metterci in gioco, come in questo periodo di sospensione dell’attività didattica ordinaria ci è stato richiesto in modo inaspettato e, per alcuni aspetti, molto coinvolgente.

Organizzato dalla Rete degli insegnanti del Movimento dei Focolari – Italia

L’incontro è stato propedeutico ad un  Weblab parlamentare, promosso dal Movimento politico per l’unità, su “Trasformazione della scuola e povertà educative”, in programma il 30 giugno alle ore 16,30 con la partecipazione del vice ministro Anna Ascani, Jesus Moran e Sara Fornaro.