Presentazione Centro Evangelii Gaudium Loppiano

Condividi

Il Centro Evangelii Gaudium (CEG) è un laboratorio di formazione, di studio e di ricerca operante nella prospettiva della “nuova tappa dell’evangelizzazione” cui la Chiesa è chiamata. In sintonia con il progetto formativo e il metodo accademico di Sophia, il CEG ha la missione di promuovere e sostenere, con particolare attenzione alla ricchezza dei diversi contesti socio-culturali ed ecclesiali, la formazione, lo studio e la ricerca nell’ambito dell’ecclesiologia, della teologia pastorale e della missione, della teologia spirituale e della teologia dei carismi .

Corsi, seminari, stages per un cambio di paradigma

Il Centro intende rispondere al forte invito rivolto da papa Francesco alla Chiesa in Italia a riprendere tra le mani l’Esortazione “Evangelii gaudium” per contribuire a dare concretezza, slancio, contenuto e direzione all’opera di conversione pastorale necessari ad una Chiesa chiamata ad “uscire” verso le periferie geografiche ed esistenziali di oggi. Un compito urgente, che richiede apertura mentale ed esperienziale, ma anche un linguaggio e uno spirito nuovo, convogliando gli impulsi spirituali e le esperienze suscitati dal carisma dell’unità di Chiara Lubich. “Ricordatevi – disse Papa Francesco nel Duomo di Firenze il 10 novembre 2015 – che il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà”.

Diverse le attività svolte in questi anni anche in Italia al servizio della Chiesa locale.

https://www.sophiauniversity.org/it/centro-evangelii-gaudium/

vedi anche

https://www.focolaritalia.it/2016/09/27/centro-evangelii-gaudium-loppiano/

https://www.focolaritalia.it/2019/02/22/nuova-tappa-dellevangelizzazione-e-sinodalita-il-rinnovamento-ecclesiale-alla-luce-della-evangelii-gaudium/

https://www.focolaritalia.it/2018/07/26/un-sogno-che-si-e-realizzato-corso-per-operatori-pastorali/

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO